L’ENSEMBLE VOCALE
Nell’autunno 2015 prende vita il progetto dell’ENSEMBLE VOCALE del Coro Voci del Pasubio: è costituito da circa 10 elementi, tutti coristi già attivi nel Coro.
A dicembre 2015 la prima esecuzione pubblica della nuova formazione, nata da un’idea del giovane direttore in carica, ben accolta dal Consiglio Direttivo e dai coristi.
Ecco la ricerca di una sonorità diversa, derivante dal desiderio di creare un percorso parallelo a quello del Coro e che non sia in alcun modo sostitutivo ma, anzi, si affianchi e diventi un elemento integrativo alla già viva proposta artistica dell’Associazione.
Un repertorio originale che punta a sperimentare nuovi linguaggi musicali, ad avvicinarsi a suoni inediti e ad essere un’occasione di crescita ulteriore soprattutto per i giovani coristi, affinché la passione e l’interesse cresca sempre di più grazie ad un forte senso di appartenenza e di aggregazione.
All’inizio di questo nuovo percorso artistico l’Associazione si pone un grande obiettivo che punta alla valorizzazione del proprio strumento “coro” laddove ancora permane l’idea che esso non sia per i giovani e laddove vi è necessità continua di creare futuro per avere futuro.